IL CONSORZIO

IL CONSORZIO E IL SUO IMPEGNO


Il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca è un Ente di diritto pubblico la cui costituzione risale al 1955.
Il Consorzio dedica le proprie risorse a progetti di bonifica del territorio, di adeguamento dei canali di colo e irrigui, di salvaguardia e prevenzione da inondazioni e alluvioni.

Il comprensorio di competenza include 100 comuni nella provincia di Bergamo e alcuni nella provincia di Lecco, Cremona e Brescia per un’estensione globale di 79571.00.00 ha.
L’attività di bonifica nel comprensorio consortile consiste nella periodica e costante manutenzione e vigilanza di una fittissima rete di canali irrigui e di colo (con uno sviluppo complessivo di circa 550 Km) che raccolgono le acque per farle defluire nei fiumi demaniali.

L’attività dell’Ente riguarda, inoltre, lo smaltimento delle acque da precipitazioni atmosferiche, di quelle reflue derivanti da attività commerciali, industriali, artigianali e residenziali.

Proprio in un periodo in cui il dissesto idrogeologico ha provocato effetti devastanti in alcune zone della nostra Penisola, l’azione svolta dal Consorzio s’inserisce quindi in un ’ottica di prevenzione e informazione.


Visita il sito del Consorzio.